AULA DI VIOLINO

Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, ha quattro corde accordate ad intervalli di quinta.

Si tratta del più piccolo tra i membri della famiglia, capace di realizzare note più acute rispetto agli altri strumenti che la costituiscono. La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il Sol2, il Sol subito sotto al Do centrale (Do3); le altre corde sono, in ordine crescente, il Re3, il La3 e il Mi4.

Le parti per violino utilizzano sempre la chiave di Sol, detta comunemente chiave di violino. Quando devono essere eseguite note e passaggi particolarmente acuti si usa un'apposita indicazione che avvisa di trasportare le note interessate un'ottava sopra.

Violinista è colui che suona il violino; l'artigiano che costruisce o ripara strumenti a corde è il liutaio.


Il Docente di Violino

Prof.Nunzio Cannavò  ha studiato presso il Liceo Musicale pareggiato “V. Bellini “ di Caltanissetta sotto la guida del M° C. Baschi dove si è diplomato con il massimo dei voti . Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di violino e musica da camera sotto la guida dei maestri George Monch, Augusto Vismara, Salvatore Greco,  Eliodoro Sollima, Carmelo Andreani etc. e di Musica Jazz sotto la guida di Giovanni Mazzarino . Ha svolto e svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e da solista, tenendo concerti in Francia (Strasburgo,Vichy etc), Olanda (Eindhoven, Rosenthal), Ungheria (Budapest, Esztergom), Belgio (dove ha svolto seminari-concerto alla Scuola Europea di Bruxelles, Charleroi, Marcinelle etc.), Germania (Monaco, Lenggries e presso l’Università di Mannheim) , Malta ( La Valletta, Gozo) ed in tutta Italia. Ha  partecipato a numerose incisioni su CD ed ha all’attivo diverse pubblicazioni. Ha fatto parte inoltre in qualità di primo violino dell’organico dell’Orchestra stabile dell’Ente Luglio Musicale Trapanese tenendo concerti con artisti e direttori d’orchestra di fama internazionale ( Peter Maag, Ray Charles etc.) e collabora inoltre con diverse Orchestre Siciliane. Dal ’99 al 2002 ha insegnato presso il Liceo Musicale Comunale di Gela e attualmente insegna Violino presso la Scuola Media ad indirizzo Musicale” G. Verga di Caltanissetta.

 


Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti