AULA DI FLAUTO

IL FLAUTO TRAVERSO è uno strumento musicale della famiglia dei legni e quindi è un aerofono. L'attribuzione del flauto - oggi quasi sempre costruito in metallo - alla famiglia dei legni deriva dal fatto che, fino al XIX secolo, la quasi totalità dei flauti erano in legno.

Il suo nome (anticamente: traversiere) deriva dal fatto che viene suonato in posizione trasversale asimmetrica, con il corpo dello strumento alla destra dell'esecutore ("di traverso").

Nella sua forma moderna, il flauto traverso (anche noto come flauto traverso da concerto occidentale) è uno strumento (cilindrico nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica la testata) che lo strumentista (detto flautista) suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modulando così la lunghezza della colonna d'aria contenuta nello strumento stesso e quindi variando l'altezza del suono prodotto.

L'emissione del suono è dovuta all'oscillazione della colonna d'aria che, indirizzata dal suonatore sull'orlo del foro d'imboccatura, forma vortici che ne provocano l'oscillazione dentro e fuori dal foro e mette in vibrazione l'intera colonna d'aria.

La forma moderna del flauto (cilindrico, a dodici o più chiavi) è dovuta alle modifiche applicate ai flauti barocchi (a loro volta derivanti da più antichi flauti a sei fori) dal tedesco Theobald Boehm (1794-1881) e ai successivi perfezionamenti ideati dai fabbricanti di scuola francese.

IL DOCENTE DI FLAUTO

Luca Roccaro,nato a ROMA il 25/01/1983,ha iniziato gli studi musicali all' età di 7 anni,diplomandosi in flauto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Carmelo Capizzi. Dopo appena tre anni di studio partecipa ad una trasmissione per giovani artisti di una emittente televisiva siciliana.

Successivamente partecipa e vince in duo il 1° PREMIO al II Concorso Nazionale Musicale “Città di Modica”,l' anno seguente come solista vince il 3° premio al IV Concorso Nazionale di Venetico Superiore.

Ancora prima di conseguire il diploma vince il 1° PREMIO al II ConcorsoNazionale “Città di Ganci” aggiudicandosi anche il PREMIO SPECIALE:inoltre nel 2001 è risultato idoneo alla selezione Nazionale CONCERTI-PREMIO di Campobello di Licata e all' audizione svoltasi a Napoli per l' Orchestra Giovanile Italiana,nel 2003 vince il 2° PREMIO alla V edizione del Concorso Nazionale “Città di Balestrate”,inoltre si aggiudica nel 2004 il 1° PREMIO al IX Concorso Nazionale “Città di Caccamo”,il 2° PREMIO al Concorso Nazionale “Città di Palermo” e nel 2009 il 1° PREMIO al Concorso Musicale Nazionale “Città di Barcellona Pozzo di Gotto”.

Nel 2008 ha ottenuto l' idoneità alla selezione per Maestri d' Orchestra presso la BANDA “Guardia di Finanza”.

Attualmente segue un corso di alto perfezionamento per flauto con il M° BRUNO CAVALLO,insegna flauto presso l ' Associazione musicale “A: GIUNTA” di Calascibetta e presso la Scuola Media “G: VERGA”di Caltanissetta svolgendo contemporaneamente un' intensa attività concertistica eseguendo un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e ricopre il ruolo di 1° flauto nel gruppo strumentale “A: GIUNTA” e nell' Orchestra di fiati Siciliana diretta dal M° G. LOTARIO.



Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti